9 Maggio 2020

Tecnica Costruttiva

STRUTTURA ANTISISMICA

Struttura antisismica concepita secondo i più alti standard di sicurezza esistenti.

I terremoti di questi ultimi anni, hanno messo in luce la fragilità dei vecchi edifici, costruiti senza solide fondazioni o strutture antisismiche in cemento armato adeguate. Sbriciolandosi hanno seppellito persone, risparmi e sacrifici di una vita.

Il nostro territorio ricade nella “zona sismica 2B” con pericolosità sismica media, dove i terremoti possono verificarsi abbastanza forti da rendere un palazzo non antisismico inagibile per sempre. Questo palazzo è stato progettato per soddisfare le più restrittive norme in materia, resistendo senza problemi ad un forte terremoto. Anche i muri esterni saranno resistenti ai terremoti, sia per il notevole spessore di ben 25 cm e sia per la consistenza molto robusta dei mattoni “poroton”.

Poroton da 25 cm

MURI TERMO – ACUSTICI

Il miglior guadagno energetico? Non sprecare energia.

Per i muri esterni di tamponatura useremo diversi materiali in modo da avere un eccellente coibentazione termica grazie alla quale riusciamo a diminuire drasticamente le dispersioni termiche e quindi l’edificio necessiterà di pochissima energia per essere riscaldato o raffreddato. Attualmente è il miglior muro di tamponatura sulla piazza. Questo perché i muri esterni saranno costituiti da 3 zone – due dei quali di materiale isolante termo-acustico:

Zona Esterno – realizzato a “cappotto”, fatta in lana minerale (di roccia o vetro) di elevato spessore 14 cm. La lana minerale – ad oggi l’isolamento naturale migliore e affidabile in circolazione, riciclabile al 100% – isola sia dal caldo che dal freddo e fa “respirare” il muro (EPS o “polistirolo” usato da tutti, è solo per il freddo e favorisce la condensa). Lo svantaggio è il costo elevato sia del materiale in sé che della sua posa in opera.

Zona Centrale – sarà realizzata da un mattone pesante termico, tipo poroton dello spessore di 25 cm, che garantisce di per sé un ottimo isolamento sia termico che acustico e con un’elevata trasmittanza termica.

Zona Interno – opposta a quella del cappotto, sarà realizzata con una parete in doppia lastra di cartongesso (una anti voc/formaldeide mentre l’altra con barriera anti vapore) con interposto un materassino in lana minerale di 5 cm con funzione di isolante termoacustico, per un totale di circa 7,5 cm di spessore.

LANA MINERALE di Roccia o Vetro

MATTONE PESANTE Tipo “Poroton” CARTONGESSO DOPPIO Anti VOC/Formaldeide

Ottimo materiale termico

Ottimo materiale fono assorbente

Elevata trasmittanza termica

Ottimo materiale fono isolante

Buon materiale termico

Elevato potere fono isolante e assorbente

MURI DIVISORI

Anche nei muri interni degli appartamenti useremo la stessa tecnica costruttiva usata nei muri perimetrali di tamponatura.

Muri interni – di ogni appartamento saranno realizzati con doppia lastra di cartongesso anti voc/formaldeide per ogni lato con all’interno un materassino di lana di roccia in modo da ottenere un elevato isolamento acustico.

Muri di divisione – tra appartamenti (riguarderanno il 1° e 2° piano) saranno realizzati con un muro centrale di 12 cm di spessore posto tra due pareti di cartongesso in doppia lastra per lato e con all’interno un materassino acustico in lana di roccia.

Fare l’isolamento Termo-Acustico è obbligatorio –

Farlo con straordinarie prestazioni termo acustiche con prodotti di qualità è una scelta.

ACUSTICA

Elevato isolamento Acustico. Abbiamo dato molta importanza all’aspetto acustico, cercando di abbattere il più possibile i rumori provenienti sia dall’esterno che dai vicini di casa. Questo risultato si ottiene combinando materiali FonoIsolanti (pieni e pesanti) e FonoAssorbenti (leggeri e spugnosi) così da unire la capacità di ostacolare il rumore a quella assorbente (effetto dissipativo).

INFISSI

Elevate prestazioni per un comfort sublime.

Infissi – altamente performanti hanno un telaio ben coibentato, vetro triplo stratificato con doppia camera d’aria riempita con argon, caratteristica che ne garantisce prestazioni eccellenti nell’isolamento acustico e termico (sia invernale che estivo). Anche il cassone delle serrande sarà coibentato ed a tenuta d’aria per non avere spifferi d’aria e dispersioni di calore tipiche delle case tradizionali.