LA NOSTRA TECNOLOGIA.

Un nuovo modo di pensare l’edilizia, integrando i principi della green economy, con la “qualità” costruttiva e con il benessere e il comfort abitativo. Al rispetto dell’ambiente, “raggiunto” attraverso un’elevata efficienza energetica, abbiniamo materiali di qualità, impianti all’avanguardia e tecnologicamente avanzati, domotica spinta e soluzioni pionieristiche, per offrire al cliente una casa con un elevato comfort abitativo.

Questa sensazione di benessere e comfort si raggiunge proprio attraverso una precisa scelta dei componenti e dei sistemi utilizzati per realizzare l’edificio, dove nulla è lasciato al caso. Tra gli elementi fondamentali per avere una casa di “qualità” abbiamo:

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Tra gli impianti fondamentali di questo palazzo c’è sicuramente quello della Ventilazione Meccanica Controllata dell’aria e recupero di calore. Alcuni studiosi hanno scoperto che per combattere l’inquinamento domestico – da fumo di sigaretta, combustione di legna o gas (di caminetti, caldaie e cucine), detersivi, voc, muffe ecc. – si devono aprire le finestre di tutta casa, 5 minuti ogni ora per tutta la giornata (notte inclusa, sia d’estate che d’inverno). Perché bisogna ridurre al minimo la loro presenza nelle nostre abitazioni.

Grazie alla Ventilazione Meccanica (VMC), funzionante 24 ore su 24 ricambia l’aria interna viziata e inquinata con dell’aria fresca e pulita esterna. Con la climatizzazione, l’aria immessa avrà la temperatura e l’umidità desiderata mentre con il sistema di recupero di calore si avrà un notevole risparmio energetico. I vantaggi della VMC:

  • Elevato comfort abitativo – aria con temperatura e umidità sempre costanti, in tutta casa tutti i giorni dell’anno.
  • Benessere abitativo – aria fresca e pulita priva di sostanze inquinanti, in tutta casa tutti i giorni dell’anno.
  • Riscaldamento e raffrescamento la VMC può riscaldare o raffrescare l’aria che viene immessa.
  • Velocità di esercizio a differenza di altri sistemi di riscaldamento la VMC è molto veloce a portare a temperatura la casa.
  • Umidità controllata – maggior comfort abitativo ed evita la formazione di muffa e condensa.
  • Ricambio d’aria anche d’inverno – quando le temperature esterne non consentono di aprire adeguatamente le finestre per una corretta ventilazione degli ambienti.
  • Elevato risparmio energetico – grazie al recupero di calore, il consumo è minimo.
  • Minima manutenzione – una volta all’anno sostituire i filtri.
  • Gestita dalla domotica – la VMC può essere spenta, accesa, modificata la velocità di ventilazione, l’umidità dell’aria e la temperatura dell’ambiente tramite domotica.

IMPIANTO RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Questo palazzo – unico nel suo genere – è dotato di un doppio sistema di riscaldamento: oltre alla VMC ci sarà anche il riscaldamento a pavimento. Il sistema è molto semplice; il pavimento viene riscaldato tramite una serpentina di tubi posti sotto il pavimento in cui passa acqua calda a bassa temperatura (25-30°). In questo modo il pavimento irradia calore all’ambiente in maniera uniforme. Vantaggi:

  • Calore uniforme – su tutta la superficie della casa.
  • Assenza di zone fredde – tipiche dei sistemi con radiatori.
  • Elevato comfort abitativo – piedi caldi, piacevole tepore nel corpo e testa fredda.
  • Pareti libere – non occupate dai radiatori.
  • Elevato risparmio energetico – dovuto alla bassa temperatura di esercizio dell’acqua nei tubi.

ACQUA CALDA SANITARIA

Dopo il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria è la seconda fonte di dispersione energetica, se prodotta in modo istantaneo. In questo palazzo invece l’acqua calda sanitaria verrà prodotta e immagazzinata all’interno di un boiler coibentato alimentato dai pannelli fotovoltaici. I vantaggi sono molteplici:

  • Acqua subito calda e costante.
  • Meno sprechi energetici perché l’acqua è prodotta in modo non istantaneo.
  • A costo zero perché l’acqua è prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
  • La pompa di calore non viene sovraccaricata, in quanto gli arriverà acqua già pre-riscaldata.
  • Nessun costo di revisione o manutenzione.

POMPA DI CALORE

Cuore, di tutti questi impianti sopra citati, è la pompa di calore apparecchio ad alto rendimento energetico, che sfruttando la termodinamica, riesce a produrre molte più calorie di quanta energia consuma (rapporto di 3 a 1). Energia che viene prodotta dai pannelli fotovoltaici posti nel tetto. La pompa produce caldo, freddo e acqua calda sanitari. Non necessita di revisione annuale, obbligatoria per le caldaie a gas.

IMPIANTO ELETTRICO IN DOMOTICA

L’impianto elettrico sarà fatto in domotica, una nuova tecnologia che consente di gestire e controllare tutta casa e tutti gli apparecchi elettrici e gli impianti tecnologici presenti con un solo “dito” sullo smartphone o tablet stando comodamente seduti sul divano di casa o in giro per il mondo. Essendo un sistema flessibile e modulare è possibile personalizzare e ampliare i pacchetti della domotica da noi fornita.

CONNESSIONE INTERNET

Il palazzo sarà cablato con fibra ottica, in modo da avere internet ultra veloce senza alcuna perdita di segnale o disturbi vari. Si potranno vedere le partite in alta definizione o scaricare film in brevissimo tempo, senza ritardi di connessione.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Ogni appartamento sarà dotato di un proprio impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sufficiente a coprire i consumi di una famiglia media. È prevista la possibilità di ampliare la potenza dei pannelli o di dotarlo di accumulatore di energia, utile per accumulare l’energia in eccesso per consumarla successivamente nel momento del bisogno.

La miglior fonte energetica sta nell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

Per la sicurezza del palazzo e dei condomini contro furti e gesti vandalici saranno installate delle telecamere di videosorveglianza condominiale nelle aree comuni, in particolar modo nei garage, posti auto e ingresso condominiale. Saranno attive 24h su 24 e la registrazione sarà visibile a tutti anche da remoto.

VIDEOCITOFONO CONNESSO

Ogni appartamento avrà il videocitofono “connesso”, sistema molto utile in quanto si potrà rispondere da casa o dal proprio smartphone ovunque voi sarete. Questo permette al proprietario di esser sempre rintracciato da posta e pacchi ed è un valido sistema d’antifurto.

Gli impianti di videosorveglianza e videocitofono, insieme ai dissuasori di parcheggio, fanno parte della sicurezza attiva di questo palazzo. Quelli passivi sono: struttura antisismica, portoni blindati e vetri stratificati alle finestre.

I materiali utilizzati o gli impianti adottati, potrebbero subire variazioni.